{Titolo} sguardo

Berna

Bern è la capitale federale della Svizzera ed è circondata dal blu scintillante del fiume Aare. La città è incredibilmente varia e attrae innumerevoli turisti ogni anno con il suo fascino e la sua cultura. Ma anche per la gente del posto, Berna rimane sempre eccitante e varia - che sia per una visita a un museo, un concerto o un tuffo nell'Aare.

Su Hinto, Naturhistorisches Museum der Burgergemeinde Bern, Museum für Kommunikation, Alpines Museum der Schweiz, Kunstmuseum Bern, Zentrum Paul Klee, Museum Schloss Burgdorf sono attualmente i luoghi con più eventi.

Filtro

Filtro

Generale

La città di Berna ha una popolazione totale di 143.278 abitanti. Nell'agglomerato di Berna, che comprende 70 comuni, la popolazione residente permanente è di 419.983.

Nel 1983, la città vecchia di Berna è stata inserita nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Fondata nel 1191, la Zähringerstadt è stata parzialmente conservata nella sua forma originale con i suoi caratteristici portici. Inoltre, Berna è uno dei centri più visitati del turismo cittadino nazionale e internazionale.

Musei e teatri

Bern ha molti musei sparsi per la città. Nel centro, sulla Hodlerstrasse, si trova il Kunstmuseum, aperto nel 1879, il più antico museo d'arte della Svizzera, con una collezione permanente che ospita opere che coprono otto secoli. Nelle vicinanze si trova il Progr", il primo ginnasio e poi progymnasium di Berna, oggi sede di mostre ed eventi.

In Kirchenfeld vicino a Helvetiaplatz si trovano i Historisches Museum, che espone mostre temporanee oltre alla sua collezione e nel 2005 ha fondato il Museo Einstein il Museo Alpino Svizzero e il Kunsthalle. Non lontano ci sono il Museo della Comunicazione e il Museo di Storia Naturale.

Eventi

La città di Berna ha, tra gli altri, il centro culturale alternativo Reitschule, il Dampfzentrale Bern  (centro culturale per la danza e la musica contemporanea) e il centro giovanile Gaskessel. Questi centri offrono spettacoli teatrali e di danza, feste, concerti e una grande varietà di mostre.

Il festival più famoso è il Gurtenfestival, che si svolge a luglio sul Gurten. Il festival, che presenta star internazionali della musica, è frequentato da decine di migliaia di persone ed è uno dei più grandi della Svizzera.
Anche in estate c'è il festival di musica di strada Buskers. In autunno, il Festival Internazionale del Cortometraggio shnit e il festival del cinema queer "Queersicht" sono tenuti. In inverno, il club BeJazz organizza un festival jazz.

Luoghi di interesse

La principale attrazione di Berna è la sua città vecchia, patrimonio mondiale dell'UNESCO. L'UNESCO ha giustificato l'inclusione di Berna nella lista del patrimonio mondiale dicendo che, nonostante i cambiamenti che la città ha subito dalla sua fondazione nel 12° secolo, Berna "rappresenta un esempio positivo di come una città possa mantenere la sua struttura medievale e adattarsi alle funzioni sempre più complesse che deve svolgere, in particolare i compiti di una capitale di uno stato moderno."

Alla fine della città vecchia, dopo il ponte Nydegg, si trova la Fossa degli Orsi. Gli orsi, gli animali simbolo di Berna, sono stati tenuti qui dal 1858 al 2009. Un nuovo, più grande Parco degli orsi ha aperto nell'ottobre 2009. Sopra si trova il Rosengarten con eccellenti viste sulla città vecchia.

Wikipedia
Dieser Text basiert auf dem Artikel Bern aus der freien Enzyklopädie Wikipedia und steht unter der Lizenz Creative Commons CC-BY-SA 3.0 Unported (Kurzfassung).
In der Wikipedia ist eine Liste der Autoren verfügbar.