Sprunglinks

Werbung
Orchestra Sinfonica Svizzera della Gioventù 2024 - "Sogni fiabeschi"
Teilen
Melden

Or­ches­tra Sin­fo­ni­ca Sviz­ze­ra del­la Gio­ven­tù 2024 - "So­gni fia­be­schi"

Freitag, 3. Mai 2024

LAC - Lugano Arte e Cultura, Lugano

Mikalojus Konstantinas Čiurlionis: "Miške"
Igor Strawinsky: "L'uccello di fuoco" (Suite 1919)
Peter Tschaikowsky: 1. Sinfonia in sol minore op. 13 "Sogni d’inverno"

Direzione: Modestas Pitrėnas

Nella tournée primaverile del 2024, la SJSO si immergerà nelle fiabesche foreste musicali... "Miške" è il poema sinfonico di Mikolajus Konstantinas Čiurlionis del 1901. Un delicato sogno orchestrato del compositore, nonché pittore lituano. Circa dieci anni dopo, Igor Strawinsky stupì il pubblico del balletto parigino con il suo "Uccello di fuoco", una narrazione fiabesca nel giardino del malvagio mago Chaschtschei. Raramente è stata scritta musica così ricca di colori come in questo balletto, il quale rappresenta sia il culmine del Romanticismo sia il preludio alla Modernità.

Un viaggio musicale da sogno è anche la Prima Sinfonia di Peter Tschaikowski. Intitolata "Sogni d’inverno", senza formulare un contenuto più preciso. questo esordio del grande sinfonista Tschaikowski è pieno di bellezze singolari. Curiosamente, tutti e tre i compositori avevano circa vent'anni quando scrissero le loro opere, il che lo rende un programma adatto per i giovani musicisti della SJSO! La tournée è curata e diretta da Modestas Pitrėnas, direttore principale dell'Orchestra Sinfonica di San Gallo e specialista nelle opere del connazionale Čiurlionis.

Werbung

Informationen zur Veranstaltung

Obacht!

Alle aktuellen sowie zusätzliche Informationen zur Veranstaltung findest du auf der Webseite des Veranstalters. Plötzliche Änderungen werden ausschliesslich auf der Webseite des Veranstalters angezeigt.

Werbung